COS’È L’ANTI-AGING

COS’È L'ANTI-AGING

La medicina anti-aging è una rivoluzionaria forma di intendere la Medicina. È una disciplina scientifica basata sull’evidenza (EBM) ben documentata, olistica e con capacità di approcci multi-terapeutici. Si appoggia a studi ed analisi avanzate che permettono di diagnosticare e correggere alterazioni molto prima che diano sintomatologia; e se la malattia già si fosse manifestata, permettono di trattarla andando oltre al solo trattamento farmacologico. La medicina anti-aging non propone una pillola miracolosa o l’elisir della giovinezza, semplicemente perché non esistono. Per prevenire l’invecchiamento occorre raggiungere, comprendere e indagare i fattori che accelerano questo processo e producono la malattia. La ricerca di una soluzione che nasca da noi e che supponga responsabilità del nostro corpo sembra una soluzione molto incomoda ma è l’unica veramente affidabile.
La chiave della medicina anti-aging sta nella presa di coscienza dell’individuo e della responsabilità di sé stesso a partire dalla nutrizione sino alla gestione dello stress.

I principi della Medicina anti-aging:

  • Scientifici: le pratiche sono avallate dall’evidenza scientifica
  • Basata sull’evidenza: tutti i dati servono per elaborare valutazioni e obiettivi scientifici, grazie ai quali si instaurano trattamenti efficaci
  • Olistici: utilizza un’anamnesi adeguata per l’esplorazione e una valutazione dalla testa ai piedi con il conseguente piano terapeutico
  • Sinergici: molte volte si utilizzano approcci multidisciplinari e multiterapeutici per ottenere migliori risultati (si può ricorrere ai nutraceutici, come anche agli ormoni o ai farmaci)
  • Ben documentati